Luciano Guglielmo Andreoli (in arte LuGu) ha studiato pianoforte, organo, violino, canto e composizione. Diplomatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Musica G.Verdi, ha affiancato anche gli studi di pedagogia e psicologia musicale, e ha vinto una borsa di studio di tecnica, interpretazione e didattica musicale per il canto artistico della Istituzione Italo- Spagnola “MUSICA Y ARTE“ di Madrid. Si è perfezionato in tecnica vocale e didattica musicale con la Prof. sa Pilar Lafarga y Ferrer e per l’interpretazione con i cantanti Gino Bechi, Elio Battaglia, Alfredo Kraus, Samuel Ramey. Debutta nel Maestro di cappella di Domenico Cimarosa e interpreta i ruoli verdiani di Pirro da I Lombardi alla prima crociata, Il sacerdote di Belo dal Nabucco, il Dottore dalla Traviata, il Padre Guardiano da La forza del destino. Indi Haly dall’Italiana in Algeri di Rossini, Don Giovanni e il Commendatore dal Don Giovanni di Mozart, e dalle opere verdiane Attila, Ernani, Simon Boccanegra, Masnadieri.
Dal 1993 collabora con il Teatro alla Scala in veste di primo basso e solista, dove tra le innumerevoli esibizioni interpreta l’Amico Friz dallo Stiffelio di Verdi con Josè Carreras, La forza del destino diretta dal M° R. Muti con Leo Nucci, l'Ufficiale del Santo Uffizio nel Don Carlo, Le spectre de Corebo da Les Troyens di Berlioz ed è tra gli interpreti del Der Rosenkavalier di Richard Straus. Per il Consolato d’Austria canta in prima esecuzione assoluta il Te Deum di G. Setti e il Requiem di K. Sonnenfeld. Per il 50° della ricostruzione del Monastero di Santa Chiara, a Napoli, canta il Requiem di W. A. Mozart, eseguito in altre occasioni presso molte chiese lombarde tra cui la basilica di San Marco a Milano. Nel 1996 presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, segue la master class del tenore Alfredo Kraus, acquisendo e confermando le conoscenze tecniche. Nel 1997 e nel 2003 l’incontro con il basso Samuel Ramey gli consente di ampliare e di arricchire le proprie competenze e il proprio repertorio. Nel 2009 effettua una serie di concerti solistici in Giappone, a Tokyo, Yokohama e Kyoto riscuotendo unanimi consensi. Premiato dal programma radiofonico “Ugole a diciotto carati” è invitato alle celebrazioni per “Carlo Bergonzi e il Teatro alla Scala” e collabora con la Società Umanitaria per il ciclo concertistico “Profumo d’Opera” intervenendo ai corsi sull’opera lirica, quale esponente della vocalità grave.
Sotto la guida del M° R. Gabbiani ha perfezionato il Winterreise (Viaggio d'inverno), ciclo di ventiquattro Lieder di F. Schubert.
Ha partecipato al reportage storico/musicale del compositore brasiliano Carlos Gomes cantando le arie tratte dalle sue opere sotto la guida del direttore Giovanni Fornasieri. Per il Congresso Internazionale “Loving Human Love” su incarico del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, canta presso la Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma. In occasione del bicentenario di Verdi, canta al Teatro alla Scala interpretando il Sicario nel Macbeth (G. Verdi) diretto dal M° V. Giergiev e dal M° G. Morandi, e il Soldat dalla monumentale opera Les Troyens (H. Berlioz) diretta dal M° A. Pappano. Nel 2011 ha cantato al Festival “Musica per il Cinema” di E. Morricone, sotto la sua direzione. È stato invitato a Baku ( Azerbaigian) per l’inaugurazione del New Emporium dell’Alta Moda Italiana. Su invito dell'UNESCO, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, ha cantato presso il Santuario della Beata Vergine del Soccorso al Sacro Monte di Ossuccio, monumento del 1500 situato tra bellezze naturali e immerso in una pace silenziosa che lo stesso UNESCO dal 2003 lo annovera come Patrimonio Mondiale dell'Umanità per il suo alto valore artistico.
Ha al suo attivo le incisioni discografiche: 1) Il canto è vita - raccolta di arie d’opera, 2) Amore In Musica - romanze salottiere dell’800, 3) SentimentInCanto - arie liriche di Mozart, Verdi, Boito, Gounod, Rachmaninov, 4) il dvd W. A. Mozart - arie liriche e sacre, 5) il video/film Auf dem flusse tratto dal Winterreise di Schubert realizzato con la regia di Manuel Farina.
Collabora per la riscoperta, la trascrizione, l’elaborazione e la prima esecuzione presso il Teatro alla Scala di Milano dell’aria di Arsace tratta dall’opera Ciro in Armenia di Maria Teresa Agnesi, compositrice milanese del 1700.
Per l’anniversario dei duecento anni dalla nascita di Chopin, nel 2010 è relatore-interprete di “CHOPIN giorni dedicati” con tre serate di musica, danza, film e scultura con l'Istituto delle belle arti di Brera, dedicate al grande pianista, presso la Villa Cusani Traversi Tittoni di Desio, e per l'occasione pubblica con Feltrinelli il saggio dal titolo “ Frédéric Francois Chopin - Vita e Musica del Messaggero di Sentimenti ”. Nel 2019 in occasione dei 170 anni della morte di Chopin realizza lo spettacolo “Sette pianisti e un duo per interpretare le età del genio Chopin”, in tale occasione relaziona e promuove la versione bilingua (italiano/inglese) del saggio dedicato al musicista. Tra le varie Istituzioni per le quali si è esibito si citano: Teatro alla Scala, Bayer Cultura, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Liceu Musicale di Barcellona, Accademia di Imola, Circolo Culturale Simone Mayr, Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, E.I. Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Amici della Lirica Mario Del Monaco, Teatro Comunale di Crema, Gonfalone di Roma, Associazione Amici della lirica Francesco Tamagno, ADSINT Associazione Donatori Sangue Italia, International School of Plasma Physic, Hospital S.Raffaele di Milano, Festival di Musica Sacra a Brescia, Società Umanitaria Fondazione Humaniter, Assessorato alla Cultura di Brescia, A.C.A.M Stagione Musicale Voci Nascoste, Assessorato alla Cultura di Pavia, Haendel Japan a Tokyo, Yokohama e Kyoto, Sala d’Oro della Società del Giardino di Milano, Lions Club, Comune della Rocca di Angera.
Dal 1997 al 2012 è stato vice-presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione del Coro Filarmonico della Scala. É stato docente di canto lirico presso il C.I.M. Civico Istituto Musicale sino al 2015. É stato ideatore e coordinatore artistico presso l'Associazione L.C.M. Lago di Como in Musica dal 2015 al 2023. É docente di canto lirico presso: l'Accademia Gaetano Donizetti di Milano dal 2019 e presso l'Istituto Musicale Gioacchino Rossini dal 2022 . Ha cantato sotto la direzione dei maestri: L. Maazel, R. Muti, V. Giergiev, D. Barenboim, G. Morandi, K. Masur, Z. Metha, R. Chailly. Col Teatro alla Scala, si segnala l'ultima tournée estera del 2016 a Seoul (Corea del Sud) e a Shanghai (Cina), diretto dal M° M. Chung, e a Mosca (Russia) diretto dal M° R. Chailly. Dal 2018, su invito della Thames Philharmonia Orchestra of London, è interprete ai Christmas Concert che vengono tenuti ogni 8 dicembre nel Regno Unito c/o la “South Hill House” e la “Newmollden URC Church”. A seguito del successo ottenuto viene invitato l’8 giugno 2019 per partecipare all'evento “East Meets West Arts Festival” tenutosi nel raffinato Auditorium del Buxted Park di Londra.
Svolge attività didattica, correzione/rilassamento e di ricerca per il mantenimento della tecnica vocale naturale, dedicandosi con particolare passione ad aiutare giovani e professionisti, attraverso le proprie conoscenze tecnico/interpretative ed innovative attraverso Master Class e corsi specifici.
Oltre all’attività didattico/artistica, grazie agli insegnamenti del M° A. Ambrosi, si dedica alla composizione musicale realizzando diverse opere prediligendo strumenti come violino, pianoforte e organo. Attualmente su incarico degli eredi di un compositore italiano (coetaneo di Verdi) sta trascrivendo ed adattando al pianoforte un’opera lirica che verrà resa pubblica prossimamente.